Pagine

giovedì 10 luglio 2025

Crema di albicocche e amaretti


Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le amiche di "Vista in rivista". Per questo mese vi propongo un dessert veloce e fresco da preparare con la frutta di stagione. La ricetta proviene da un vecchio numero di "Io Cucino" tutto dedicato a ricette estive.
Queste coppette sono davvero deliziose e si gustano cucchiaio dopo cucchiaio. 


Le mie osservazioni 
Vi dico subito che le dosi riportate sono giuste per 8 coppette o bicchieri come li ho usati io. Siccome avevo più fragole a disposizione il mio strato di crema risulta più alto. 
Ho preparato queste coppette agli inizi di giugno, forse le fragole ora non ci sono più, ma le potete sostituire con i frutti di  bosco (lamponi, more o fragoline di bosco), sconsiglio i ribes perché troppo aspri a mio parere. Quando anche le albicocche inizieranno a scarseggiare vi consiglio di sostituirle con le pesche perché con gli amaretti ci stanno bene.  
La ricetta si presta bene anche per preparare dei piccoli finger food, anzi la prossima volta li farò in questa versione variando la frutta a disposizione. 


Crema di albicocche e amaretti
Fonte ricetta: Io Cucino n. 7 - luglio 2009 
Tempi: 15 minuti+ riposo

Ingredienti per 8 coppette 
- 800 g di albicocche (peso denocciolato)
- 200 g di fragole (le mie un pochino in più) 
- Una noce di burro
- 5- 6 cucchiai di zucchero per le albicocche
- 2 cucchiai di zucchero per le fragole
- un baccello di vaniglia
- una stecca di cannella (io cannella in polvere)
- 8 amaretti
- mezzo cocco fresco (io cocco disidratato) 

Procedimento
  1. Fate rosolare i pezzi di albicocche in una padella con una noce di burro e lo zucchero, il baccello e i semini di vaniglia e la stecca di cannella. 
  2. Spegnere dopo circa 5 minuti, appena lo zucchero inizia a caramellare, e scartare il baccello di vaniglia e la stecca di cannella. 
  3. Addizionare gli amaretti poi frullare tutto insieme fino ad ottenere una crema densa.
  4. Dividere la crema in 8 coppette o bicchieri e riporre in frigo per 1 ora.
  5. Lavare le fragole, privandole del picciolo, e frullarle con 2 cucchiai di zucchero semolato.
  6. Conservate in frigorifero anche la salsa di fragole ottenuta per 1 ora. 
  7. Al momento di servire grattugiate a filetti il cocco fresco (oppure tagliatelo a lamelle con un pelapatate) e versate la salsa di fragole sulla crema di albicocche, formando uno strato spesso circa 1/2 dito (come indicato sulla rivista) per me 2 cm 😁
  8. Guarnite ogni porzione con un ciuffetto di cocco grattugiato (io ho usato quello a scaglie disidratato) accompagnando a piacere con biscottini tipo cialde o lingue di gatto. 



Ed ecco le altre ricette viste in rivista per voi 

 

mercoledì 2 luglio 2025

Tortino di riso alla napoletana


Il tema di questo mese con le amiche di Italia nel Piatto è dedicato al riso. Spulciando in rete, alla ricerca di una ricetta della tradizione campana, mi sono imbattuta nel più noto Sartù di riso, che però ho già pubblicato, e altre ricette più conosciute come riso e latte e i calzoni con riso e formaggio. Molto nota è anche la pastiera di riso, che  non ho ancora pubblicato sulle pagine di questo blog, ma siccome fa parte dei dolci tradizionali di Pasqua  e sono abituata a farla quando è il suo periodo era per me troppo fuori periodo e quindi ho preferito non proporla per questa uscita.


Sfogliando un testo di cucina che ho a casa mi sono imbattuta in questo tortino di riso alla napoletana, ricetta che non conoscevo e che ho voluto subito provare. Capisco che è estate e accendere il forno per molti è un sacrifico ma per questo tortino ne vale la pena. Tra l'altro il tortino si può preparare anche nelle ore più fresche per poi gustarlo tiepido oppure freddo. E' anche un'ottima idea da portare al mare oppure in montagna. 
Naturalmente ho utilizzato prodotti campani per realizzare questo tortino, dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP alla mia passata di pomodoro San Marzano; l'origano è quello raccolto sulle montagne di Cusano Mutri e l'olio extravergine d'oliva è di produzione nostrana. 


Tortino di riso alla napoletana
Fonte ricetta: L'enciclopedia della Cucina Italiana n.4 Il riso
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso
- 2 uova
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella (per me Bufala Campana DOP)
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 g di polpa di pomodoro (per me passata di pomodoro San Marzano)
- Origano
- Pangrattato
- Sale e pepe 

Procedimento
  1. Fate lessare il riso, scolatelo, fatelo raffreddare e mescolatelo in una terrina con le uova sbattute, il formaggio, il sale e il pepe.
  2. Intanto preparate il condimento: fate soffriggere la cipolla e l'aglio tritati in 2 cucchiai di olio; unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Profumate con l'origano.
  3. Ungete uno stampo di 20 cm di diametro e polverizzate con il pangrattato. 
  4. Distribuite sul fondo qualche cucchiaio di riso, livellatelo e ricoprite con le fettine di mozzarella e parte della salsa di pomodoro. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. 
  5. Irrorate con il resto dell'olio e infornate il tortino nel forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti. 
  6. Servite caldo oppure freddo.
Note
- Sul libro è suggerita anche una variante con l'aggiunta di 100 g di salame piccante napoletano tritato grossolanamente. 

Ed ecco le altre proposte per il tema di questo mese