Pagine

martedì 16 settembre 2025

Ravioli con ripieno di melanzane e ricotta, con stracciatella e pomodorini


Dopo la pausa estiva riprende anche la nostra rubrica "La pasta è magia". Per questo nuovo appuntamento vi propongo dei ravioli con un ripieno cremoso a base di melanzane e ricotta, conditi con i pomodorini freschi del nostro orto e la stracciatella di mozzarella. Una vera bontà che vi consiglio di provare prima della fine della stagione delle melanzane. 



Ravioli con ripieno di melanzane e ricotta, con stracciatella e pomodorini🍆🍅
Dosi per 3 persone
Per la pasta 
- 250 g di farina (metà 0 e metà di semola)
- 3 uova
Per il ripieno
- 2 melanzane 
- 100 g di ricotta
- 1 piccolo scalogno 
- sale grosso 
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio da cucina di pangrattato
- qualche foglia di basilico fresco 
Per il condimento
- 100 g di stracciatella di mozzarella
- una decina di pomodorini
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- sale 
- 1 spicchio d'aglio 





Procedimento 
  1. Miscelate le 2 farine, fate la fontana sulla spianatoia e rompete al centro le uova. Lavorate gli ingredienti per una decina di minuti, in modo da ottenere un panetto morbido ed omogeneo; coprite con una ciotola e lasciate riposare almeno 30 minuti. 
  2. Lavate le melanzane e riducetele a tocchetti, poi trasferitele in un colapasta e cospargetele di sale grosso. Fate riposare le melanzane per una decina di minuti, in questo modo perderanno il loro sapore amaro.
  3. Tritate lo scalogno e fatelo appassire nell'olio, trasferite anche le melanzane nella padella e fatele cuocere per alcuni minuti. Salate solo se serve.
  4. Quando le melanzane saranno cotte, trasferitele nel boccale del mixer con qualche foglia di basilico fresco e riducetele in crema. Fate intiepidire. 
  5. Aggiungete alla crema di melanzane la ricotta, il formaggio grattugiato e il pangrattato, mescolando con una spatolina. 
  6. Riprendete la pasta e tiratela in una sfoglia sottile (con la mia nonna papera fino alla tacca 5) poi confezionate i vostri ravioli. 
  7. Prepariamo il condimento: fate imbiondire l'aglio nell'olio caldo, addizionate i pomodori tagliati a dadini e il basilico fresco. Salate e fate cuocere per circa 7-8 minuti.
  8. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti, poi scolateli e saltateli velocemente nella padella con il sughetto.
  9. Servite con la stracciatella e il basilico fresco.  

Ed ecco le altre ricette pensate oggi per voi

4 commenti:

  1. Che meraviglia Nat, non avrei proprio avuto il coraggio (e la voglia) di mettermi a inpastare. E allora a distanza mi gusto questo piatto che una vera delizia :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ho mangiato questi ravioli al ristorante qualche settimana fa, sono buonissimi! Loro li avevano conditi con un sugo di pomodoro fresco leggero. Il tuo molto più appetitoso!

    RispondiElimina
  3. Io che adoro le melanzane mi tuffo in questo piatto delizioso, bravissima!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Questi ravioli piacerebbero tanto a mio marito 😊 mi appunto la tua ricetta così appena riesco glieli preparo. Un abbraccio

    RispondiElimina