Come si fa a scrivere un post con un fagottino di 40 giorni che si smuove tutto invece di stare tranquillo tra le braccia della sua mamma? Ci si impiega molto, ma mooolto tempo.
Il nuovo arrivato mi ha fregato in pieno! Non solo non gli basta stare sempre in braccio ma vuole anche essere portato a spasso in giro per casa. A nulla serve dondolarlo in carrozzina, e ci ho provato con tutti i movimenti; parte con un piccolo pianto che sfocia in disperazione pura. E pensare che la mia prima figlia è stata bravissima, quasi sempre nella culla, tra le mie braccia solo per le poppate o i cambi. Altro che esperienza dei primi figli, ogni neonato è un mondo a parte.
Urge sfruttamento nonni!!!!!!
Per consumare le zucchine e i fiori di zucca che abbondano in casa ecco una ricetta veloce, delicata e sopratutto leggera, da cuocere in forno o su fiamma!
Zucchine ripiene con pane, fiori di zucca ed alici
Dosi per 4-5 persone
- 4 zucchine grandi
- pane raffermo
- 4 filetti di alici sott'olio
- 7-8 fiori di zucca
- 1/2 cipolla
- parmigiano
- 1 uovo
- latte q.b.
- sale
- pepe
- olio evo
- Tagliare ogni zucchina nel senso della lunghezza e scavarne la polpa
- Cuocere in acqua calda, o al vapore, i gusci delle zucchine per alcuni minuti
- Soffriggere in poco olio evo la cipolla trita, con la polpa delle zucchine e le alici
- A metà cottura aggiungere i fiori di zucca e aggiustare di sale
- Ammorbidire il pane nel latte
- Preparare il ripieno mescolando il composto di zucchine, fiori di zucca ed alici raffreddato, il pane ammollato nel latte, il formaggio, il pepe ed il sale se serve
- Riempire le zucchine con il composto preparato e cuocere:
-- o in forno a 180°C fino a che non si forma una bella crosticina dorata
-- o a fuoco medio, aggiungendo un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua calda e dado
Una ricetta sempre invitante ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
santi nonni in questo caso!! le zucchine fatte così sono buonissime, complimenti
RispondiEliminaMa che zucchine enormi porca miseria!!!!! che belleeeeeeeee... noi abbiamo quelle romane... buonissime ma son piccolette.. Mi piace come le hai farcite.. smack e buona giornata .-)
RispondiEliminaE' proprio vero...ogni figlio è un discorso a parte! Anche i miei, nonostante siano nati lo stesso giorno (con 6 anni di differenza!!) sono uno l' opposto dell' altro! Posso solo dirti che, nonostante la stanchezza che sicuramente non sarà poca, goditelo finchè puoi perchè questi momenti sai benissimo come volino in fretta!!! Deliziose e molto appetitose le tue zucchine!! Un bacione!
RispondiEliminaBeata te che puoi contare sui nonni!i nostri vivono troppo lontano ed io a sera sono sfinita.In ogni caso w i bimbi e w le mamme belle e in gamba che riescono a fare pure le foodbloggers!!!ovviamente w le zucchine che sembrano deliziose!
RispondiEliminaBuona giornata.
Spery
Sei in gambissima!
RispondiEliminaQueste zucchine mi piacciono un sacco!
Buon pomeriggio.
Buone, mi piacciono cucinate così. Un bacino ai tuoi piccoli. :)
RispondiEliminaCiaoo complimenti per la creatura è tropp bell hihihiih,ottima ricetta adoro le zucchine!
RispondiEliminap.s. per i muffin prova per 25 minuti e controlla la cottura,ciaoo
Proverò senz'altro questa tua ricetta perché devono essere senz'altro deliziose!!!
RispondiEliminaAppena il fagottino crescerà un poco la tua cucciola "più grande" ti sarà di grandissimo aiuto quindi... questione di pochissimi mesi^____^
Baciotti ai piccoli e tante gioiose giornate a tutti
nonnAnna
ch meraviglia! goditeli tutti questi momenti!!!!
RispondiEliminaCiao, sei bravissima anche se il piccolino fà i capricci riesci comunque a preparare degli ottimi piatti!!!
RispondiEliminaBellissime queste zucchine e le hai sapute rendere al meglio!!!
Come tu hai la fortuna di poter ricorrere ai nonni, anche i miei tre pelosetti sono belli spaparanzati al mare con i miei genitori, loro si che si fanno le vacanze lunghe!!!
Bacioni
con un neonato in braccio non è semplice fare niente! sei già brava a preparare queste bontà. Laura
RispondiEliminaHai ragione... ogni bimbo è diverso...
RispondiEliminaUn bacione!
vai con i nonni!!!! se li hai a disposizione è una fortuna grande, sfruttala! Anch'io ho appena preparate le zucchine ripiene sono in piena stagione!!! bacini, anche ai piccoli!
RispondiEliminameravigliose assolutamente da provare
RispondiEliminaInsolito ma sicuramente curioso abbinamento.....mi piace.....
RispondiEliminaCome stai??? noi bene a parte che la piccola durante il giorno non dorme e quindi vuole stare costantemente in braccio ed io combino poco in casa....e anche la mia come il tuo vuole essere cullata nei km che faccio in casa mia.....e tu come stai ??? Com'è stato il rientro a casa??? Baci...........
Te lo dico ti ammiro moltissimo, io dopo 40 giorni dal parto ogni volta che il piccolo dormiva io...dormivo, tu, invece, riesci a cucina, scrivere, fotografare e postare...cosa dire se non che sono ammirata??
RispondiEliminaun abbraccio a te e al cucciolo!"
ciao loredana
Ma vuoi mettere stare nella carrozzina o tra le braccia della mamma? A parte la battuta, sei fenomenale a riuscire a star dietro a tutto ma se ci sono anche i nonni a disposizione, perchè non approfittarne per qualche ora! Sarebbero sicuramente felici di spupazzarsi un po' il piccolino. Le tue zucchine ripiene sono deliziose. Un abbraccio a te e al piccolino, buon we
RispondiEliminaEcco cosa avrei potuto farne delle zucchine stile mazza da baseball che mi ritrovavo nell'orto in campagna!
RispondiEliminaQuest'anno non siamo riusciti a piantarle visto che non riusciamo ad andarci più tanto spesso... sarà per l'anno venturo ma, la tua ricetta, me l'appunto!
Buona serata
Nora
Auguri per il piccolino Natalia e complimenti per la ricettina, invitante davvero.
RispondiEliminaAbbracci Debora
è un piatto molto invitante
RispondiEliminabelle farcite di un ripieno goloso. brava ciao kiara
RispondiElimina