Con le zucche di cui vi parlavo qui ci ho fatto questi gnocchetti! Siccome la zucca in questione ha una polpa giallo chiaro, gli gnocchetti si presentano meno carichi di colore. E' ovvio che utilizzando la zucca classica, con polpa arancione, il loro colore sarà più intenso.
Quando è mia figlia ad aiutarmi a fare gli gnocchi, questi devono essere rigorosamente rotondi. Io li taglio e lei fa le palline con le mani. Gli gnocchi le piace farli e mangiarli. Questa settimana tra nonni e casa ha fatto il pienone.
Gnocchi di zucca e patate
Dosi per 3/4 persone
- 500 g di patate
- 140 g di zucca cotta al forno e frullata
- 160 g di farina oo
Per il condimento
- Passata di pomodoro al basilico Mutti
- Formaggio grattugiato
- Passare la purea di zucca in un pentolino, a fiamma moderata e senza alcun condimento, in maniera da asciugare l'acqua in eccesso.
- Fare la fontana con la farina
- Cuocere le patate, sbucciarle e schiacciarle allo schiacciapatate direttamente al centro della fontana, addizionare anche la zucca calda.
- Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo poca farina se serve, per ottenere un panetto soffice e ben amalgamato.
- Disporre gli gnocchetti su vassoi di carta infarinati e cuocerli in abbondante acqua salata, quasi al bollore, prelevandoli come vengono a galla con un mestolo forato
- Condire gli gnocchi con la passata al pomodoro e abbondante formaggio.
ummmm amo gli gnocchetti!! buona domenica cara!
RispondiEliminaFaccio sovente gli gnocchi ma non avevo mai pensato di aggiungere anche la zucca alle patate, grazie per questa ricetta che mi appunto subito.
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
ciao Natalia che voglia a quest'ora di gnocchetti pronti, sono bellissimi complimenti, grazie per la ricetta, buona domenica, baci rosa a presto.)
RispondiEliminaquando vengo a pranzo?????? ;) qui c'è il solce, cherie!!!!baci ai bimbi!
RispondiEliminaChe buoni!!!! Che fame!!!!! ^_^
RispondiEliminaNatalia devono essere delicatissimi!!!! Che bontà con il sugetto semplice semplice, baci
RispondiEliminabuoniiiiiiiii questi gnocchetti!!! baciiiiiiii
RispondiEliminaBellissimii questi gnocchi, li proverò sicuramente e molto presto ;D
RispondiEliminaComplimenti per il the-receptionist!! Vado subito a sbirciare nel tuo archivio ricette :-) e bravissima anche per questa ricetta, adoro la zucca e i tuoi gnocchi devono essere fantastici :-)
RispondiEliminaSe non sono già finiti tutti mi autoinvito per pranzo oggi. Li adoro con la zucca :D! Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaBuonissimi... zucca e patate.. proverò presto anche io... Mi piace anche il sugo al basilico.. leggero che esalta gli gnochi... baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminadecisamente buoni!
RispondiEliminaEh , se c'è zucca mi piacciono , non c'è storia :D
RispondiEliminaE' adorabile la tua bimba che vuole gli gnocchi tondi!
Un bacione Natalia :)