Anni fa la ciambella nel fornetto Versilia era la mia merenda preferita. Ricordo che andavo ancora alle scuole medie e questo dolce profumato era la mia colazione al mattino: una bella fettona da tuffare nel tazzone del latte con il caffè. A casa mia si sfornavano almeno una o due di queste ciambelle a settimana: bianche, al cacao e variegate. Poi nel tempo il fornetto è finito nel dimenticatoio, e successivamente a dei lavori in casa sarà stato buttato perché non ne ho più visto traccia.
Negli anni mi è mancata molto la ciambella cotta nel fornetto Versilia, ancora di più negli ultimi periodi perché, a quanto pare, questa pentola è tornata "di moda". Vederla in giro nel web mi ha fatto tornare in mente quei vecchi ricordi e profumi mai dimenticati del tutto.
Un giorno mia suocera si è presentata a casa con un vecchio fornetto Versilia, regalatole da una sua amica. Ovvio che mi sono messa da subito all'opera e ci ho già sfornato diverse ciambelle.
Girovagando in rete, mi ha molto incuriosita questa ciambella con la purea di frutta nell'impasto, ed ho voluto provarla
La ciambella che ne è venuta fuori è davvero è molto umida e, naturalmente, buonissima.
Io ve la trascrivo con le mie modifiche (ho usato solo olio di semi ad esempio) e la confettura di mela cotogna.
A voi la ricetta e alla prossima.....
Ciambella con la confettura, cotta sul fornetto versilia
Fonte ricetta qui con mie modifiche
- 4 uova
- 300 g di confettura di mela cotogna
- 200 g di farina 00
- 200 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio d semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Montate a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, finché il composto diventa gonfio e chiaro
- Versate l'olio a filo, sempre continuando a montare
- Addizionate la confettura di mele cotogne, un cucchiaio alla volta
- Infine aggiungere le farine miscelate con il lievito
- Versate il composto nello stampo ben imburrato e infarinato
- Coprite con il coperchio e cuocere la ciambella sul fuoco più piccolo, a fiamma minima per 70-80 minuti circa; fate la prova stecchino, dopo circa 1 ora di cottura, che dovrà risultare asciutto.
magnifica questa ciambella!!! O_O
RispondiEliminache buona e bella recetta cara!
RispondiEliminaMi ha sempre incuriosito questo fornetto, non lo compro solo perché mi trattengo e ne risulterebbe un ciambellone troppo grande per il consumo di casa mia, mi godo il tuo dolce e il tuo racconto
RispondiEliminaquesta me la segno, il mio fornetto è lì che scalpita! :)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato un dolce cotto nel fornetto. certo sarebbe più comodo che dover accendere il forno. L'aspetto è favoloso, bello soffice
RispondiEliminaAnche io faccio la corte al fornetto che naturalmente girava anche in casa mia. Se trovo un posto dove infilarlo me lo compro di sicuro, intanto mi offri una fetta di questa bella ciamblla? Bacioni :)
RispondiEliminaAnch'io ricordo il fornetto Versilia e ho visto che è tornato molto di moda, vedendo il tuo bel risultato mi darò da fare per trovarlo, deve essere molto comodo!!!
RispondiEliminaBaci
Ahhh il magico fornetto..... è da un po'm che non lo uso! Splendida la ciambella, brava!!!
RispondiElimina