Mi accorgo, con mio rammarico, che le ricette più cliccate o cercate sul queste pagine sono quelle dei dolci e dei prodotti da forno.
Le ricette a base di verdure restano quasi sempre nel dimenticatoio e registrano sempre meno visite.
Sarebbe facile per me postarvi ogni giorno ciambelloni, biscotti, dolci cremosi, lievitati soffici e torte rustiche, tra l'altro avrei molte più visite giornaliere, ma la mia cucina non è solo questo; la mia cucina non è fatta solo di ricette golose e accattivanti.
Per la mia professione mi sono quasi sempre occupata di natura e benessere, di alimenti sani e sicuri, e di conservazione alimentare senza l'uso di mezzi chimici conservanti.
Gli alimenti trasformati e conservati, così facili da reperire e così comodi da usare pongono notevoli limiti per la salvaguardia della nostra salute.
E' importante consumare frutta e verdura di stagione, fare uno sforzo per acquistare questi prodotti allo stato fresco (e non surgelato e semilavorato) e ingegnarsi ai fornelli per portare in tavola ricette, oltre che salutari, anche gustose. In questo modo abitueremo il nostro palato e ci sentiremo sicuramente meglio.
Il post vi presenta uno dei tanti modi in cui combino le verdure di stagione in modo gustoso e saporito. Un contorno veloce, che può essere arricchito ulteriormente con altri ortaggi a scelta, come i finocchi e le carote.
Teglia al forno di patate, zucca, cipolle e scarole
Dosi per 6 persone
- 400 g di zucca pulita
- 3 patate medie
- 2 cespi di scarole
- 1 grossa cipolla bianca
- qualche filetto di acciuga sottolio
- una decina di olive nere
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche a scelta (per me rosmarino, salvia, alloro)
- un pizzico di aglio in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- Sale
- Pepe (o peperoncino)
- Pulite il cespo di scarole, lavatelo e tagliatelo in pezzi più piccoli
- Tagliate la zucca e le patate a cubettoni
- Tagliate a velo la cipolla
- Trasferite gli ortaggi nella teglia, insaporite con gli aromi, aggiungete le olive e le alici spezzettate, condite con l'olio, il sale e il pepe (oppure il peperoncino)
- Mescolate il tutto, coprite con carta alluminio e infornate a 190°C per circa 30 minuti circa, rigirando ogni tanto.
- Servite caldo.
Io me la farei fuori tutta, se posso dirlo... :-)
RispondiEliminamamma mia che bontà questo piatto!!
RispondiEliminaCiao cara Natalia,come stai?? :-)
RispondiEliminaComplimenti per questa meraviglia,concordo con te,le verdure sono ottime in cucina.. <3
Passa a trovarmi sui miei nuovi blog cara,bacio e auguri a presto :-) <3
http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/
http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/
E scusa.. io nn disdegno, quindi la prossima volta voglio assaggiare.. che bontà!!!!
RispondiEliminasono d'accordissimo con te, i dolci vanno bene...ma nella quotidianità anche noi mangiamo sempre verdura, anche perchè mio marito e i miei figli sono praticamente vegetariani!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione....i dolci attirano molte più visite ma nella quotidianità queste proposte sono molto gradite per variare e rendere più invitanti ogni tipo di verdura!!!
RispondiEliminaBaci
E' vero dolci e lievitati in genere attirano la gola ma a dire il vero a me piacciono molto anche le verdure, questa teglia ingolosita dalle acciughe deve essere buonissima, leggera e sana! A me piace molto :-)Baci
RispondiEliminaUna teglia ricca di colori e gusto !
RispondiEliminaOttimo piatto unico direi! Corrisponde alla mia cucina. In Puglia, questo modo di cucinare le verdure e gli oraggi, si indica con 'sedute' perché accomodate nella pirofila e infornate! Brava!
RispondiEliminaBuon week end