mercoledì 6 settembre 2023

Smoothie ai fichi d'india e latte di avena, benefici e proprietà nutrizionali


Fin da ragazzina ho sempre adorato l'arrivo di settembre, un mese che per me è sinonimo di ripartenza, pieno di nuovi inizi e progetti; mi sento doppiamente caricata: dal riposo estivo e dall'idea che arriverà l'autunno, con i suoi colori caldi e i suoi profumi avvolgenti. 
Devo dire che anche marzo mi fa lo stesso effetto, seppur in misura minore di settembre, evidentemente sono i cambi di stagione a darmi quell'entusiasmo di cui ho bisogno.
 
Peccato solo che le stagioni sono cambiate, i passaggi  tra un periodo e l'altro sono troppo improvvisi ed estremi e purtroppo anche la produzione agricola ne risente. Di solito in questo periodo il nostro orto ci regala tanta bella frutta e verdura ma il tempo quest'anno non è stato dei migliori e così mele, pere e zucche quasi non ci sono. In compenso siamo carichi di fichi di ogni qualità 😊 che dovrò consumare tra conserve, dolci e liquori. 
Per consumare la frutta fresca di stagione spesso preparo anche frullati, centrifugati e smoothie, dei veri e propri concentrati di vitamine, sali minerali e antiossidanti che fanno tanto bene all'organismo.

Oggi vi propongo proprio uno smoothie preparato con fichi d'india e latte di avena. 



Ornamentali e facili da coltivare
I fichi d'india sono piante grasse appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. Si tratta di una pianta grassa che ben si adatta a climi caldi e asciutti. 
Il corpo del fico d'india è costituito da clatodi, ovvero porzioni di fusto ramifichiate di forma ovale appiattita che svolgono la fotosintesi clorofilliana. I clatodi sono ricoperti da una sostanza cerosa che ne limita la traspirazione e da tante spine che difendono la pianta dai predatori. Nelle piante di qualche anno di età la porzione basale presenta clatodi lignificati, che quindi perdono la loro funzione primaria divenendo dei veri e proprio fusti. 
Il fico d'india è molto facile da coltivare, tanto che si propaga per mezzo di parti di pianta, infatti basterà interrare una porzione di clatode perché questo attecchisca in breve tempo dando vita a una nuova pianta.

A partire dalla primavera sui clatodi del fico d'india si svilupperanno dei bellissimi fiori di colore giallo accesso. Da ogni fiore si formerà un frutto che crescerà per tutta l'estate giungendo a maturazione a partire dalla fine di agosto, inizio settembre, per poi proseguire anche fino a novembre inoltrato. 

Il frutto è una bacca dalla polpa carnosa piena di piccoli semi duri. La buccia è ricoperta anch'essa di spine. Il colore del frutto a maturazione varia in base alla varietà e può andare dal giallo all'arancione acceso, dal bianco al rosso vivo. 
Anche la forma è variabile, da tonda ad allungata. 


Le proprietà nutrizionali dei fichi d'india 
Contenuto energetico: 53 Kcal/100g 
I fichi d'india sono frutti con molteplici proprietà nutrizionali, contengono infatti importanti vitamine (C, A, del gruppo B), sali minerali (Potassio, Calcio, Ferro, nei semi anche Fosforo e Zinco)  e sostanze antiossidanti come la betanina, responsabile del colore rosso arancio della polpa e la indicazantina che conferisce invece la tonalità gialla. Il frutto inoltre ha un buon contenuto proteico, zuccheri semplici, come glucosio e fruttosio, ed è ricco di fibra, solubile e insolubile che aiuta la peristalsi intestinale, combattendo la stitichezza. Attenzione però, perché in alcuni soggetti predisposti, il consumo eccessivo in una sola volta di questi frutti può avere l'effetto opposto e determinare stipsi per la presenza di alcune sostanze astringenti presenti nei semini. Per la numerosa presenza di questi semini, il fico d'india è sconsigliato alle persone che soffrono di diverticolosi intestinale. 
L'alto contenuto di acqua rende questo frutto dissetante e diuretico. 

Il latte d'avena
Il latte di avena è una bevanda vegetale ottenuta dalla lavorazione dell'omonima pianta. Questa bevanda contiene Selenio, un minerale ad azione antiossidante perché contrasta i radicali liberi che causano l'invecchiamento cellulare. Il latte di avena contiene inoltre vitamine del gruppo B e pare che il suo consumo regolare aiuti a tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue, ottimo alleato pertanto nella prevenzione delle malattie cardio-circolatorie. 


 Smoothie ai fichi d'india e latte d'avena 
Ingredienti per 1 persona 
- 3 fichi d'india maturi
- 150 ml di latte d'avena 
- 3-4 cubetti di ghiaccio

Procedimento 
- Private della buccia i fichi d'india aiutandovi con coltello e forchetta.
- Versate i gli ingredienti nel boccale di un frullatore e azionate alla massima velocità fino ad ottenere una composto gonfio
- Servite subito 

5 commenti:

  1. Da provare con i fichi d'india, ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. purtroppo qua da noi i fichi d'india costano l'occhio della testa e finisce che non li prendo mai. Ma sono buonissimi

    RispondiElimina
  3. Eh si, le stagioni sono proprio cambiate e dobbiamo adattarci. Ottimo questo smoothie

    RispondiElimina
  4. Che bella questa preparazione e che interessante il tuo post! Non amo molto i fichi d'india ma devo ammettere che qui al nord li trovo con difficoltà... Un abbraccione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Sarei curiosa di provare ma mi manca la materia prima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...