sabato 17 febbraio 2024

Torta panettone a cuore


Cari lettore ben ritrovati. Oggi vi posto la ricetta di un dolce semplicissimo, di quelli che sanno di casa e di famiglia, di colazioni genuine e leggere. 
La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, veramente facilissima per tutti. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà potrete realizzare questo dolce che si presta bene anche come base per essere farcito con creme o confetture, per essere bagnato come più preferite e decorato con panna, crema al burro o pasta di zucchero. Molto versatile insomma.  
Noi lo abbiamo gustato così come lo vedete in foto, anche perché l'ho arricchito con un aroma agli agrumi fatto in casa, quello che preparo a Natale per i panettoni. Negli ingredienti troverete il link per la realizzazione dell'aroma. 


Torta panettone a cuore 💓

Dosi per uno
  • 300 g di farina 00
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 220 g di zucchero semolato
  • 4 uova di grandezza media
  • la buccia di un limone biologico 
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Qualche cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai da tavola di aroma per panettoni (vedi ricetta qui

Procedimento
  1. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia e chiara.
  2. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e l'aroma per panettoni 
  3. Addizionate a mano la farina, mescolata con il lievito, un cucchiaio alla volta, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto. 
  4. Se occorre, cioè se il composto dovesse tendere a diventare più consistente, aggiungete un cucchiaio di latte alla volta, alternando alla farina. L'impasto deve rimanere cremoso. 
  5. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 170°C, in forno già caldo, fino a cottura della torta, fate la prova stecchino.
  6. Sfornate, attendete qualche minuto prima di sfornare la torta.
  7. Quando il dolce è freddo cospargete di zucchero a velo. 

2 commenti:

  1. Adoro questo tipo di torte! Profumate, soffici, semplici. Buone da inzuppare nel caffè (o anche solo in una tazza di latte freddo) ma anche da sole. Sono dolci che non stancano mai!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...