Il mese più magico dell'anno è finalmente arrivato e per questa uscita noi di Italia nel Piatto abbiamo deciso di proporvi un tema un po' diverso dal solito "In viaggio tra i dolci di Natale in Italia": questa volta ogni regione non vi presenterà una sua ricetta tipica ma una preparazione della tradizione di un'altra regione.
Io ho scelto la Toscana e i famosi Ricciarelli. Naturalmente la ricetta è della bravissima Giovanna che sul suo blog, Acquacotta e Fantasia, vi propone due versioni di questi deliziosi dolcetti. Io ho provato la versione tradizionale, quella con la "lega" e infatti sotto vi riporto questo procedimento. Sul blog di Giovanna troverete entrambe le ricette e un post con le origine dei Ricciarelli.
Ricciarelli 🎄Fonte ricetta: blog Acqua Cotta e Fantasia
Ingredienti per 1 Kg di ricciarelli (36/40 pezzi) a me sono usciti giusto 40 pezzi
Fase 1
- 300 g di zucchero semolato
- 400 g di mandorle pelate
- 50 g di farina 00
- 15 g di scorzette d'arancia candite
Fase 2
- 47 g di zucchero
- 14 g di acqua
Fase 3
- 20 g di zucchero a velo
- 20 g di farina
Fase 4
- 20 g di zucchero vanigliato
- 2 albumi
Preparazione
- Fase 1 Tritate le mandorle nel mixer insieme allo zucchero e aggiungete poco per volta le scorzette d'arancia e la farina.
- Fase 2 Preparate lo sciroppo e portatelo a filo (la cosiddetta lega).
- Fase 3 Dopo aver unito a caldo l'impasto della Fase 1 con lo sciroppo della Fase 2 aggiungete lo zucchero a velo e la farina indicati nella Fase 3- Lasciate riposare l'impasto per 12 ore, coperto con un panno umido in modo che non si secchi.
- Fase 4 Aggiungete all'impasto lo zucchero vanigliato indicato nella Fase 4 e gli albumi sbattuti a parte con una frusta.
- Infine spianate la pasta, staccate dei pezzettini e date a ciascuno la forma di un ovale o di un rombo alto circa 1 cm, aiutandosi con una miscela di farina e zucchero a velo.
- Cuocere in forno a 130°C per 20 minuti. Conoscendo il mio forno ho messo 120°C però ho comunque ecceduto con la cottura, fate attenzione perché come consiglia Giovanna i Ricciarelli devono rimanere bianchi.
