giovedì 16 ottobre 2025

Gnocchi con farina di castagne, con peperoni friggitelli, pomodori e fungo del melo


Eccoci con un nuovo appuntamento con la nostra rubrica "La pasta è magia". Oggi vi propongo un piatto dal sapore tutto autunnale: gli gnocchi con farina di castagne e questi particolarissimi funghi del melo. 
Ho conosciuto questi funghi particolari attraverso i miei suoceri e con loro ho imparato a cucinarli e ad apprezzarli dal punto di vista culinario. Sono una vera prelibatezza, dal sapore particolare, leggermente acidulo ma piacevole. 
Seguitemi per la ricetta. 


I funghi del melo 
Il fungo del melo (Inonotus hispidus) è un particolare fungo, presente in tutta Italia, che cresce in particolare sui tronchi delle latifoglie, prediligendo quelli degli alberi da frutto, come il melo, da cui il suo nome contadino. 
Il periodo ottimale per la raccolta di questo fungo è tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno e deve avvenire quando è ancora tenero, in alternativa diventa troppo duro e per questo immangiabile. 
E' ottimo saltato in padella con un buon sughetto di pomodori. 



Gnocchi con farina di castagne, peperoni friggitelli e pomodori e fungo del melo
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi con farina di castagne
- 500 g di patate
- 150 g di farina di castagne
- 50 g di farina 00 
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il condimento
- 200 g di peperoni friggitelli 
- due funghi del melo
- Pomodorini in passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- sale 

Procedimento
Prepariamo gli gnocchi
- Scottiamo le patate mondate e lavate in acqua salata, quando diventeranno tenere scoliamole e passiamole allo schiacciapatate.
- In una ciotola oppure direttamente sulla spianatoia, fate la fontana con le farine, mettete al centro le patate calde, aprite l'uovo, aggiungete il pizzico di sale e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Formate gli gnocchi e disponeteli man mano su un vassoio leggermente infarinato
Prepariamo il condimento
- Lavate e pulite i peperoni friggitelli, eliminando il picciolo e i semini centrali
- Lavate e tagliate a pezzi anche i funghi del melo
- Versate l'olio e lo spicchio d'aglio in una padella e quando inizia a soffriggere addizionate i peperoni e come come iniziano ad ammorbidirsi i pomodorini con la salsa di pomodoro. 
- Fate cuocere per 7-8 minuti poi aggiungete i funghi del melo, salte e continuate la cottura fino a che anche i funghi saranno diventati teneri.
- Aggiungete il peperoncino a fine cottura.
Prepariamo il primo piatto
- Cuocete gli gnocchi in abbondate acqua salata fino a che non vengono a galla, poi scolateli e conditeli con il sughetto preparato. servite caldo. 




Ed ecco le altre ricette proposte oggi per voi 


5 commenti:

  1. Tu non sai quanto fossi curiosa di scoprire cosa fosse il fungo del melo. Ignoravo l' esistenza!
    Hai preparato un gustoso piatto di gnocchi, un piatto irresistibile 😊

    RispondiElimina
  2. ma che buona questi gnocchi, sai che da noi quei funghi li chiamiamo "orecchiette"? Almeno a casa mia si chiamavano così ed erano molto apprezzati anche se mia nonna li scottava prima di cucinarli (come i chiodini). Ho notato invece che tu nella ricetta li cuoci direttamente, e così saranno decisamente più saporiti,,, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Questi funghi non li ho mai mangiati, ne sapevo fossero commestibili, grazie per l'informazione. I tuoi gnocchi mi attirano moltissimo, con la farina di castagne non li ho mai fatti. Quanti spunti che ci hai dato!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Complimenti, che piatto raffinato, bellissimi i tuoi gnocchi!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto buonissimo, ma devo venire ad assaggiare da te, non conosco i funghi del melo e difficilmente trovo i friggitelli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...