venerdì 10 ottobre 2025

Sformato di sole mele


Ottobre è per me il tempo delle torte di mele, in questo periodo ne sforno anche due o tre a settimana e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, ovvio che per il nostro appuntamento con la rubrica "vista in rivista" non potevo mancare di postarvi una torta con le mele. 

La ricetta di questo sformato di sole mele proviene da uno speciale di Cucina Moderna dedicato tutto alle torte di mele. Un numero ricco, con ricette accattivanti, alcune classiche e tante altre molto particolari, tanto da non riuscire a decidere quale provare per prima. Sfoglia e sfoglia l'occhio mi è caduto più volte su questo dolce fatto tutto di mele. Una torta leggera, con pochissimo burro e zucchero. Ve la consiglio perché è davvero molto buona
In futuro proverò sicuramente qualche altra ricetta da questa rivista e la posterò su queste pagine. 



Le mie osservazioni

Sulla rivista è indicato l'uso di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, io ho preferito rivestire lo stesso  stampo con la carta forno e mi sono trovata bene. Consiglio una temperatura del forno più bassa rispetto a quella indicata sulla rivista, infatti la mia torta  nel forno a 200 °C stava bruciando dopo appena 15 minuti di cottura come si può notare dalla foto. Ovviamente ogni forno è diverso, quindi regolatevi di conseguenza. 



Sformato di sole mele 🍎🍏
Fonte ricetta: La scuola di Cucina Moderna - ottobre 2022- Torte di mele

Ingredienti
  • 1 kg di mele Golden 
  • 70 g di farina
  • 50 g di zucchero di canna
  • 20 g di burro + quello per lo stampo
  • 100 ml di latte
  • 2 uova 
Procedimento
  1. Lavorate con le fruste le uova e lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Sempre sbattendo incorporate la farina.
  2. Fate sciogliere il burro in pentolino, a fiamma bassa, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte, poi versate il tutto a filo sul composto di uova e farina e mescolate.
  3. Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliatele a fettine sottili con un mandolina e mescolatele con la pastella preparata. 
  4. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e versatevi il composto. 
  5. Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C per 30 minuti (consiglio una temperatura più bassa e controllate la torta durante la cottura). 
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. 

Ed ecco le altre ricette viste in rivista per voi

6 commenti:

  1. Una ricetta magnifica, soprattutto per chi come me ama le torte di mele 🥰 Sicuramente da provare. Grazie per la condivisione 😊

    RispondiElimina
  2. Queste torte tutte mele e poco impasto sono veramente deliziose.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Appassionata di torte di mele tanto da avere in archivio una sezione separata, questa non mi può sfuggire! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa torta con tante mele e pochissimo zucchero e burro. La proverò! Ciao

    RispondiElimina
  5. Adoro questi dolce alle mele, complimenti, è molto invitante!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...