venerdì 10 maggio 2024

Riso con taccole e gorgonzola



Non so voi ma io ho sempre amato le riviste di cucina: mi piace sfogliare le pagine, leggere le ricette, ammirare le foto e inserire un segno a tutto quello che voglio provare. 
Nel corso degli anni ne ho accumulate parecchie e di generi diversi: da quelle più blasonate a quelle più semplici e poco conosciute. Molte le ho conservate per intero, numeri e numeri di Sale e Pepe, Alice Cucina, Più Cucina, Più Dolci, Anna in Cucina e tante altre di cui non ricordo il nome. Per non parlare di quelle degli anni 70-80 di mia madre, che conservo gelosamente nella libreria che ormai proprio non ne può più, tanto che è piena. 
Di alcune riviste invece, quelle che uscivano come inserto a qualche altra testata settimanale, ho creato una raccolta di ritagli delle ricette che mi sarebbe piaciuto provare. Ed ecco il punto dolente! Tante le ricette segnate nel tempo, indicate con post-it colorati, ma ogni volta la stessa storia "faccio questa", "provo quella" ma il tempo poi non basta mai e non tutto si riesce a realizzare. 

Ebbene cari amici lettori, proprio pensando a questo, da oggi parte una nuova rubrica culinaria con le amiche Elena di Zibaldone Culinario e Milena di Dolci e Pasticci
"Vista in Rivista" è la nuova rubrica pensata proprio per dare vita a tutte quelle ricette lette su giornali, conservate sui ritagli di cucina, che avremmo voluto fare ma non abbiamo mai avuto il tempo di realizzare. 
Dalla rivista più titolata a quella meno conosciuta, da quelle più moderne a quelle poco note o che da tempo non sono più pubblicate, ogni 10 mese io e le mie amiche proveremo e pubblicheremo nuove ricette per voi. Antipasti, primi, secondi, dolci, bevande e tutto quello che ci cadrà sotto gli occhi sfogliando per voi le nostre riviste di cucina. Quindi non resta che sedervi comodi e sfogliare insieme a noi le nostre ricette di "vista in rivista". 



La rivista che ho scelto oggi 
Qualche anno fa insieme alla rivista "Anna" ogni mese usciva un numero tutto dedicato alla cucina. Ne ho collezionati diversi, tutti bellissimi. Ogni numero è dedicato a un tema culinario: "Speciale cucina leggera", "Speciale cioccolato", "Speciale polpette e polpettoni", "Speciale pomodori" e tanti altri, non sto qui a farvi l'elenco perché sono tantissimi. Negli anni ho provato tante di queste ricette ma altrettante ne avrei voluto fare. Sicuramente avrò modo di provarle grazie a questa nuova avventura. 
Per questa prima uscita vi presento questo riso con taccole e gorgonzola. Semplicissimo da realizzare, un piatto che gli amanti del gorgonzola non devono assolutamente farsi scappare. Venite con me, vi spiego come realizzare questo primo piatto. 


Riso con taccole e gorgonzola
Ricetta tratta dalla rivista di "Anna in cucina" inserto "Speciale riso", n. 21 maggio 1997 
Ingredienti per 4 persone
Calorie: 620 Kcal a porzione 
  • 300 g di riso
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 80 g di gorgonzola piccante
  • 200 g di taccole
  • 150 ml di panna
  • sale
  • pepe 
Procedimento 
  1. Spuntate le taccole, tagliatele in diagonale a tocchetti e cuocetele insieme al riso in acqua bollente salata.
  2. Riducete il formaggio a tocchetti. 
  3. Versate la panna in una casseruola antiaderente e portatela a ebollizione, unite il formaggio e lasciatelo fondere mescolando di tanto in tanto.
  4. Scolate il riso e trasferitelo nella casseruola del formaggio, mescolate. 
  5. Distribuite nei singoli piatti, spolverizzando con una manciata id pepe e servite. 



Ed ecco le altre ricette di Vista in rivista per voi 

5 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova ed interessante avventura 😊 E che dire di questo riso? Sembra fatto apposta per me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che buono questo riso con la crema di gorgonzola e le taccole, veramente invitante!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Interessante questo risotto, con ingredienti molto graditi a me e ai miei uomini, hai scelto bene! Sottilette mentre leggevo il tuo post, ho uno speciale polpette di Anna che lo tengo in cornice....riporta davvero ricette uniche!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo la ricetta, mi piace tantissimo quel servizio di piatti e mi piace tantissimo la rubrica. Brava Nat! :-)

    RispondiElimina
  5. E così la rubrica è partita e alla grande! Ottimo il tuo riso, Nat, un abbraccio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...