mercoledì 10 luglio 2024

Frollini con cuore di lamponi


Cari lettori eccoci con un nuovo appuntamento con la rubrica "vista in rivista". Vi ricordo che ogni mese vi presenteremo ricette tratte dalle nostre riviste di cucina, le proveremo per voi e le pubblicheremo sui nostri blog. 

Prima di passare alla ricetta di oggi vi ricordo che la rubrica "Vista in rivista" va in vacanza! Ci si rilegge il 10 di settembre, non mancate! 



Tra le tante piante da frutto che albergano nel mio orto ci sono anche i frutti di bosco. Ho comprato qualche anno fa tre piantine: di ribes, mora e lamponi. Erano giusto tre mazze con qualche fogliolina, nulla di più, ma senza troppe cure sono diventate un cespuglio immenso, che di anno in anno si infoltisce sempre di più. Quest'anno poi i lamponi sono tanti e meravigliosi. 

La ricetta che vi propongo oggi aspettava di essere provata da diverso tempo e complice la rubrica di "vista in rivista" ho finalmente potuto realizzarla. 

Questi frollini dal cuore ai lamponi vi conquisterà, il sapore dell'integrale con quello dolce dei lamponi ci sta una favola. Sono veramente deliziosi e fanno uno tira l'altro. Provateli perché non vi deluderanno. 



Frollini con cuore di lamponi🍪
Ricetta tratta da "La cucina italiana" maggio 2014
Ingredienti
- 250 g di farina integrale 
- 250 g di lamponi
- 125 g di burro
- 120 g di zucchero a velo
- 120 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo + 1 uovo
- vaniglia
- scorza di limone
- pizzico di sale

Procedimento
  1. Impastate il burro con metà della farina, poi unite lo zucchero a velo, l'uovo e il tuorlo, un pizzico di sale, i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia, una grattugiata di scorza di limone e per ultimo il resto della farina. Impastate gli ingredienti, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero, avvolto in pellicola per alimenti, per 2 ore (io ho preparato la frolla il giorno prima).
  2. Raccogliete i lamponi in una casseruola con lo zucchero semolato e 25 g di acqua. Cuocete la confettura per 20-25 minuti.
  3. Stendete la frolla allo spessore di 3mm e usatela per foderare 30 piccoli stampi per tartelletta (diametro 4 cm). Distribuite la confettura di lamponi all'interno (senza esagerare come ho fatto io altrimenti vi esce in cottura).
  4. Chiudete ogni tartelletta con un secondo disco di frolla a cui avrete fatto un foro al centro. 
  5. Sigillate i bordi e infornate a 180 °C (per me 170°) per 20 minuti (per me 18)
  6. Sfornate e lasciate raffreddare. 



Ed ecco le altre ricette provate per voi

3 commenti:

  1. Mi stai prendendo per la gola ☺️ Questi frollini devo provarli, devono essere deliziosi. Buona estate 😘

    RispondiElimina
  2. Questi frollini devono essere favolosi....anch io ho more, lamponi e ribes nel mio giardino, e al momento sono in piena maturazione! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo questi frollini, golosi e fragranti! Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...